Home

Candidati al programma Apple Distinguished Educator

Le candidature per la Classe 2026 del programma Apple Distinguished Educator sono ora aperte per alcuni Paesi, per un periodo di tempo limitato. Candidati oggi stesso

Diventa Apple Distinguished Educator.

Da 30 anni, il programma Apple Distinguished Educator (ADE) dà il giusto riconoscimento a insegnanti di tutto il mondo che usano la tecnologia Apple per rivoluzionare la didattica. Ogni Apple Distinguished Educator è all’avanguardia nell’istruzione, crea contenuti e offre consulenza e supporto con l’obiettivo di cambiare il mondo. Sono docenti che si impegnano a promuovere attivamente nuovi modi di usare iPad e Mac per rendere l’apprendimento più personale e funzionale alle esigenze di ogni studente e studentessa.

Se vuoi iscriverti al programma Apple Distinguished Educator, scopri qui sotto come fare domanda e quali sono i requisiti per partecipare. E ricorda di inviare la candidatura entro il temine previsto.

Preparati per fare domanda.

Progetta il tuo video di candidatura.

Chi insegna in modo innovativo ha storie straordinarie da raccontare su come trasformare l’apprendimento, influendo positivamente sulla vita di studenti, studentesse, colleghi e colleghe. Il tuo video di candidatura rappresenterà la tua storia professionale. Dovrà durare due minuti e mettere in luce i tre aspetti seguenti:

  1. Trasformazione dell’ambiente di apprendimento

    Racconta come hai trasformato l’ambiente di apprendimento per coinvolgere studenti e studentesse. In che modo i prodotti Apple sono stati fondamentali per raggiungere i tuoi traguardi educativi?

  2. Dimostrazione dei risultati ottenuti

    Condividi dati o nuovi insegnamenti che testimonino il tuo impatto sulla didattica. Dai risalto ai lavori della classe o a strategie innovative.

  3. Estensione del tuo raggio di azione

    Come hai esteso la portata del tuo lavoro oltre i confini della classe, dell’istituto o della comunità, contribuendo a migliorare le abilità di insegnanti come te? Esistono presentazioni, contenuti pubblicati o interazioni sui social media che testimoniano la tua leadership tra colleghi e colleghe?

Requisiti per l’invio del video:

Il video di candidatura può essere semplice o elaborato (puoi dare sfogo a tutta la tua creatività) e deve essere creato usando un iPhone, iPad e/o Mac. Includi scene in cui dimostri personalmente i temi indicati sopra e racconta la tua storia evitando di apparire solo tu “a mezzo busto”. Usa solo immagini, musica, materiali grafici ecc. che hai il permesso di condividere, ed evita i contenuti protetti da copyright.

Il video non deve durare più di due minuti, compresi eventuali introduzioni o crediti di chiusura. I video di durata superiore a due minuti verranno rifiutati. Il file deve avere dimensioni inferiori a 200 MB e deve essere in uno dei seguenti formati: .mov, .mp4 o .m4v.

Ulteriori requisiti per l’invio del video vengono forniti durante la procedura di candidatura. Leggili attentamente prima di procedere all’invio.

Diventa Apple Teacher.

Invitiamo chi fa domanda per diventare Apple Distinguished Educator a ottenere prima il riconoscimento Apple Teacher.*(Vedi la nota a fine paragrafo.)

Apple Teacher è un programma di aggiornamento professionale che permette a docenti di ogni tipo di acquisire le abilità di base su iPad e Mac e di imparare a usare le app di Apple al fine di migliorare il proprio ambiente didattico. Dopo aver superato sei quiz interattivi, su iPad o Mac, otterrai il riconoscimento Apple Teacher.

Inizia subito il tuo percorso Apple Teacher

Il portfolio è un ottimo modo per organizzare e presentare il tuo lavoro man mano che integri la creatività nelle lezioni di ogni giorno. Quando inoltrerai la candidatura per diventare ADE, potrai anche condividere il tuo Apple Teacher Portfolio.*

Apple Teacher Portfolio

Nota a fine paragrafo: a condizione che il programma Apple Teacher sia disponibile nel tuo Paese o nella tua area geografica e nella lingua che usi abitualmente.

Cerca il tuo Paese o la tua area geografica.

Verifica che il programma Apple Distinguished Educator sia disponibile nella tua zona. Questi sono alcuni dei Paesi e dei territori in cui è attualmente attivo:

Partecipa agli eventi di orientamento ADE.

Le persone ammesse al programma Apple Distinguished Educator avranno l’opportunità di partecipare a sessioni di orientamento e aggiornamento professionale con chi è già Apple Distinguished Educator.

Candidati oggi stesso.

Ci fa piacere che tu voglia fare domanda per partecipare al programma Apple Distinguished Educator. Coloro che presentano la candidatura devono lavorare presso una scuola pubblica o privata, un istituto superiore, un’università o un’organizzazione/agenzia senza scopo di lucro. Per evitare conflitti d’interessi, coloro che ricoprono ruoli da sovrintendente scolastico, preside, rettore o altro ruolo dirigenziale in istituti o organizzazioni non sono idonei a presentare la candidatura, a causa del loro ruolo ufficiale nelle decisioni di acquisto.

Il round di candidature per la Classe 2026 mira a incrementare il numero di partecipanti al programma ADE nei seguenti Paesi:

Americhe

Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti

Europa, Medio Oriente e Africa

Austria, Arabia Saudita, Belgio, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia, Svizzera, Sudafrica, Turchia

Asia-Pacifico

Australia, Cina continentale, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, Indonesia, Malesia, Nuova Zelanda, Singapore, Taiwan, Thailandia, Vietnam