Home

Attività “Progettazione di app inclusive”

Le grandi app nascono da idee brillanti.

Stimola la creatività di studenti e studentesse e ispira loro grandi idee con questa attività di un’ora sulla progettazione di app inclusive. Identificheranno problemi che stanno loro a cuore e progetteranno app facilmente accessibili e comprensibili da chiunque. Quindi ne realizzeranno il prototipo e condivideranno le proprie idee di app.

Ogni passaggio contiene risorse aggiuntive e consigli che semplificano la lezione per le classi più giovani, o che la ampliano usando il Diario di progettazione delle app di “Programmare è per tutti” per chi ha tra i 9 e i 14 anni. Mentre per le classi dalla prima superiore in su c’è il Workbook di progettazione delle app di “Sviluppare in Swift”. Inoltre, con l’app Swift Playgrounds, ragazzi e ragazze avranno la possibilità di esercitarsi con il codice per le loro idee di app.

Presentazione dell’attività.

10 min

Presenta alla classe la progettazione di app inclusive e accessibili.

  • Spiega che dovranno proporre un’idea per un’app basandosi su qualcosa che sta loro a cuore, per poi realizzare il prototipo di una parte dell’app.
  • Per saperne di più sull’approccio di Apple alla progettazione inclusiva, guarda i primi 6:28 minuti del video The Process of Inclusive Design, presentato alla Apple Worldwide Developers Conference (WWDC). Chiedi alla classe di annotare alcuni aspetti o “assi” della diversità, come età, disabilità o lingua, da usare durante l’attività.
  • Spiega perché l’inclusione e l’accessibilità sono importanti in ogni aspetto della progettazione di app.

Quando sono pronti per iniziare l’attività, studenti e studentesse possono lavorare individualmente o a piccoli gruppi. Se lavorano in piccoli gruppi, formali ora. Per ogni sezione, possono tenere traccia del procedimento con carta e penna, diapositive in Keynote o registrazioni vocali.

Brainstorming.

10 min

Fai fare un brainstorming sugli argomenti che stanno più a cuore a studenti e studentesse. Chiedi di fare quanto segue.

  • Stilare un elenco di argomenti.
  • Scegliere un solo argomento fra quelli individuati durante il brainstorming e spiegare come potrebbe essere utile un’app.
  • Riflettere sulle proprie identità ed esperienze in base agli assi della diversità scelti. Valutare sotto quali aspetti le loro identità ed esperienze potrebbero essere simili o diverse da quelle di un’altra persona.

Pianificazione.

10 min

Delineate insieme le caratteristiche principali dell’app e descrivete in dettaglio una cosa che permette di fare. Chiedi alla classe di fare quanto segue.

  • Elencare alcune cose che l’utente potrebbe fare con l’app.
  • Identificare un’attività principale che l’utente potrebbe fare con l’app.
  • Ripensare agli aspetti della diversità scelti in precedenza ed esaminare l’attività utente da vari punti di vista, rispondendo a una o più delle seguenti domande.
    • In che modo questa attività sarà in grado di accogliere una grande varietà di utenti?
      In che modo questa attività supporterà le persone che usano le funzioni per l’accessibilità, come VoiceOver, nell’app?

Prototipazione.

20 min o più

Progettate e realizzate il prototipo di una parte dell’app. Chiedi alla classe di fare quanto segue.

  • Disegnare o descrivere 1-3 schermate per mostrare come l’utente completerebbe l’attività principale identificata nella fase precedente.
  • Per definire i contenuti nelle schermate del prototipo si dovranno valutare le seguenti domande.
    • I testi, gli elementi visivi e l’audio sono adatti a un’ampia varietà di persone?
      Ci sono gruppi di persone che potrebbero avere difficoltà a usare alcuni elementi nelle schermate?

Attività facoltativa di un minuto sull’icona dell’app:

Chiedi alla classe di disegnare in un minuto l’icona dell’app.

Scopri di più.

Scopri altre risorse pensate per aiutarti a insegnare a programmare e sviluppare app.