Ottieni risorse pratiche per la programmazione e la progettazione di app
Scopri i tutorial che abbiamo creato per aiutarti a insegnare la progettazione di app e la programmazione con Swift Playgrounds, in aula e non solo.
Non hai mai programmato con Swift? Scopri come usare Swift Playgrounds attraverso utili video, immagini e descrizioni passo passo.
Diario di progettazione delle app
Studenti e studentesse possono usare il “Diario di progettazione delle app” per mettere in pratica l’intero processo di progettazione di un’app per risolvere problemi dell’istituto didattico o della comunità. Il diario prevede le fasi di brainstorming, pianificazione, creazione di un prototipo e valutazione delle idee di app, e si conclude con la presentazione del prototipo dell’app. Dai 10 anni in su.
Workbook di progettazione delle app
Adatto dai 14 anni in su, il “Workbook di progettazione delle app” guida studenti e studentesse nel ciclo di progettazione delle app iOS per aiutarli a dare vita alle loro idee sottoponendo i loro progetti a fasi di definizione, prototipazione, test, convalida e iterazione.
Attività “Progettazione di app inclusive”
Stimola la creatività di studenti e studentesse e ispira loro grandi idee con questa attività di un’ora sulla progettazione di app inclusive. Identificheranno problemi che stanno loro a cuore e progetteranno, realizzeranno prototipi e condivideranno le proprie idee di app.
Inizia subito a programmare
Perfetta per insegnanti e famiglie, la guida “Inizia subito a programmare” include dieci divertenti attività per ragazze e ragazzi dai 10 anni in su. È un ottimo modo per avvicinarsi al mondo del codice affrontando una varietà di sfide nell’app Swift Playgrounds per iPad e Mac.
Programmare è per tutti: 5‑8 anni
“Programmare è per tutti: 5-8 anni” aiuta a introdurre il coding fin dai primi anni di formazione, quando inizia lo sviluppo del pensiero computazionale. Troverai attività che permettono di esplorare nuovi concetti di programmazione attraverso svariate materie, come scienze, arte, musica ed educazione fisica.
Programmare è per tutti: rompicapo
Pensata per alunni e alunne dalla quarta elementare in su, la guida “Programmare è per tutti: rompicapo” consente di rafforzare le strategie di problem-solving e di stimolare le capacità di pensiero critico con oltre 40 ore di attività flessibili. Ogni capitolo permette di consolidare le conoscenze già acquisite, di sperimentare con nuovi concetti di programmazione, di mettere in pratica quanto appreso e di comunicare in modo creativo l’impatto del codice sulla vita reale.