Sono una grande appassionata di fotografia e sto cercando di appassionare anche i miei alunni nell’arte della fotografia, portando in classe sempre più attività creative.
Quest’anno scolastico ho avuto una classe prima di scuola primaria, bambini di 6-7 anni e ho preso spunto da “Crea Lezioni WOW” dal Learning Center.
A scuola, in classe, utilizziamo gli iPad, uno per ciascun bambino e hanno accolto questa attività con grande entusiasmo e li ha appassionati moltissimo.
Task 1: Conosciamo la Fotocamera dell’iPad
Un primo momento di questa bellissima attività è stato dedicato allo studio della fotocamera: come scattare, come impostare la fotocamera, come inquadrare, mettere a fuoco e come scattare una fotografia e un selfie (immagine 1).
I bambini poi hanno avuto poi il tempo di scattare diverse fotografie provando le varie funzionalità. Si sono scattati anche foto e selfie.
Task 2: Editing Foto
Abbiamo poi analizzato la fase di editing di una fotografia: i ritagli, la correzione di luminosità, contrasto, saturazione… e abbiamo osservato i vari filtri (immagine 2).
Task 3: Scattare una fotografia
A questo punto i bambini erano pronti per scattare la loro fotografia per il progetto: immortalare il compagno in bianco e nero. Hanno seguito le varie indicazioni:
- Posizionare il soggetto da fotografare di fronte a noi con uno sfondo uniforme
- Aprire l’app Fotocamera
- Posizionare l’iPad in orizzontale per scattare orizzontalmente
- Scegliere il filtro in bianco e nero
- Inquadrare il soggetto in una posizione che lo faccia sentire a suo agio e lo rappresenti
- Lasciare un po’ di spazio attorno al soggetto
- Sistemare messa a fuoco ed esposizione
- Scattare premendo l’otturatore
- Scattare alcune foto con pose diverse
Task 4: Modifica della foto scattata
Modifichiamo la foto se necessario utilizzando gli strumenti di modifica in Foto (es. aumentare il contrasto, le ombre…)
Task 5: Creatività
A questo punto abbiamo utilizzato la Modifica di Foto/Strumenti per creare un fantastico ritratto in stile POP ART, con l’evidenziatore, i vari pennelli e colori i bambini hanno disegnato e colorato lo sfondo creando effetti meravigliosi. Successivamente con lo strumento penna hanno ripassato i contorni del ritratto.
Ecco i nostri ritratti creativi: immagini 4-5-6
September 14, 2024
Your students did an amazing job. I like the way you scaffolded the activity first with learning about all the aspects of the camera and the editing tools. As a former high school photography teacher - I’m impressed!
This action is unavailable while under moderation.
This action is unavailable while under moderation.