Fotografia e creatività

Sono una grande appassionata di fotografia e sto cercando di appassionare anche i miei alunni nell’arte della fotografia, portando in classe sempre più attività creative.

Quest’anno scolastico ho avuto una classe prima di scuola primaria, bambini di 6-7 anni e ho preso spunto da “Crea Lezioni WOW” dal Learning Center.

A scuola, in classe, utilizziamo gli iPad, uno per ciascun bambino e hanno accolto questa attività con grande entusiasmo e li ha appassionati moltissimo.

Task 1: Conosciamo la Fotocamera dell’iPad

Un primo momento di questa bellissima attività è stato dedicato allo studio della fotocamera: come scattare, come impostare la fotocamera, come inquadrare, mettere a fuoco e come scattare una fotografia e un selfie (immagine 1).

I bambini poi hanno avuto poi il tempo di scattare diverse fotografie provando le varie funzionalità. Si sono scattati anche foto e selfie.

Task 2: Editing Foto

Abbiamo poi analizzato la fase di editing di una fotografia: i ritagli, la correzione di luminosità, contrasto, saturazione… e abbiamo osservato i vari filtri (immagine 2).

Task 3: Scattare una fotografia

A questo punto i bambini erano pronti per scattare la loro fotografia per il progetto: immortalare il compagno in bianco e nero. Hanno seguito le varie indicazioni:

  • Posizionare il soggetto da fotografare di fronte a noi con uno sfondo uniforme
  • Aprire l’app Fotocamera
  • Posizionare l’iPad in orizzontale per scattare orizzontalmente
  • Scegliere il filtro in bianco e nero
  • Inquadrare il soggetto in una posizione che lo faccia sentire a suo agio e lo rappresenti
  • Lasciare un po’ di spazio attorno al soggetto
  • Sistemare messa a fuoco ed esposizione
  • Scattare premendo l’otturatore
  • Scattare alcune foto con pose diverse

Task 4: Modifica della foto scattata

Modifichiamo la foto se necessario utilizzando gli strumenti di modifica in Foto (es. aumentare il contrasto, le ombre…)

Task 5: Creatività

A questo punto abbiamo utilizzato la Modifica di Foto/Strumenti per creare un fantastico ritratto in stile POP ART, con l’evidenziatore, i vari pennelli e colori i bambini hanno disegnato e colorato lo sfondo creando effetti meravigliosi. Successivamente con lo strumento penna hanno ripassato i contorni del ritratto.

Ecco i nostri ritratti creativi: immagini 4-5-6


Attachments

Attachments

Attachments

Attachments

Attachments

2 replies

September 14, 2024

Your students did an amazing job. I like the way you scaffolded the activity first with learning about all the aspects of the camera and the editing tools. As a former high school photography teacher - I’m impressed!

September 15, 2024

Thank you very much, very kind!

This post contains content from YouTube.

If you choose to view this content, YouTube may collect and process certain personal data. You can view YouTube’s <a href="https://www.youtube.com/t/privacy" target="_blank">privacy policy here<span class="a11y">(opens in new window)</span>.</a>

This post contains content from YouTube.

You have rejected content from YouTube. If you want to change your consent, press the button below.