Numbers, dall'Italiano alla Matematica con creatività

Si pensa che Numbers, come altri fogli elettronici, possa essere utilizzato per realizzare calcoli, tabelle e grafici. Ciò è assolutamente vero, ma lo è altrettanto la possibilità di realizzare attività didattiche originali e innovative. 

Numbers ha un potenziale infinito e suoi limiti sono definiti soltanto dall’immaginazione dei nostri ragazzi. 

Noi insegnanti possiamo veicolare concetti e argomenti in maniera accattivante, appassionante e interattiva.

I nostri alunni hanno l’opportunità di sviluppare le loro capacità espressive e la loro creatività per dimostrare ciò che hanno appreso.

Ho creato un file di Numbers, che potrete scaricare liberamente, dove troverete alcuni contenuti di Italiano, Storia, Scienze, Matematica e attualità trattati in maniera creativa. Si alternano attività sviluppabili in scuole con diversi ordini e grado ma sono certo che troverete il modo di trasferire le idee mostrate all'interno delle vostre lezioni.

Le didascalie, riportate nelle immagini sottostanti, commentano le attività principali e spero possano darvi spunti e ispirazioni per realizzare analoghe esperienze nella vostra disciplina.

   

L'aldilà di Dante spiegato con una tabella e un grafico a torta personalizzato con immagini rappresentative
L’aldilà di Dante utilizzando un grafico a torta, esploso e personalizzato con immagini rappresentative. Usa l’Apple pencil per scrivere commenti
 

Utilizzando un grafico interattivo si mostrano i pazienti "disinfettati" nel 1940 nel campo di concentramento di Hartheim
Il registro di Hartheim riporta il numero dei pazienti “disinfettati” nel campo di sterminio di Hartheim, Austria, nel 1940. Prova a realizzare un grafico “Interattivo”, inserisci immagini e/o video dal tuo iPad.

Con un grafico di tipo radar si mostra molto rapidamente e con efficacia il problema della disoccupazione in Italia
Un grafico di tipo radar consente di avere contezza immediata della disoccupazione in Italia. Con un audio fai riflettere i tuoi alunni sul fatto che il grafico usato è simile a quello presente nei videogiochi di calcio.

 

Un test con un menu a tendina per riconoscere gli animali presenti in alcune immagini
Prova a creare un test divertente per i bambini: devono riconoscere gli animali da un elenco a tendina e far ridere l'omino. Utilizza la funzione SE e la tastiera con le Emoji. Spiega ciò che devono fare con un audio
   
La funzione logaritmica viene mostrata con un grafico 3D e un video importato da YouTube
Lo studio di una funzione logaritmica viene espresso in differenti modalità. Crea un grafico 3D e inserisci un video da YouTube copiando il codice embed su “Video web” scelto dall’icona “File multimediale”.

 

Le tabelline rappresentate attraverso un grafico a bolle
Fai giocare i tuoi bambini con le tabelline spostando una pallina su un piano, in base ai fattori scelti. Crea un grafico a bolle e collegalo al risultato del prodotto.

Alcune delle attività illustrate su Numbers sono riportate passo passo nel video scaricabile.

Attachments

Attachments

0 replies