In una classe prima di una Scuola Secondaria di I grado, gli studenti si sono cimentati in un vero e proprio compito di realtà: produrre la grafica per l’evento di presentazione di un libro scritto da una studentessa della classe. Nessuno di loro aveva mai utilizzato iPad prima di quel momento.
Hanno realizzato inviti personalizzati, la locandina e il video di lancio dell’iniziativa da condividere sulle piattaforme social, utilizzando app via via sempre più performanti: da Freeform, per gli schizzi iniziali a Pages e Keynote, fino a iMovie per produrre il video lancio dell’evento. Sono partiti dai format delle librerie delle app e poi hanno inserito le immagini create da loro con Freeform o Sketches, le memoji create per ogni personaggio del libro e, con Canva e Keynote, sono state fatte ipotesi per la locandina.
Partendo da un format condiviso, ciascuno ha creato una cartolina - invito proprio, inserendo il disegno o la Memoji di uno dei personaggi del libro ma, il vero guizzo creativo, è stato quello di creare video invito personalizzati per i relatori, facendo parlare le Memoji che richiamavano uno dei personaggi descritti nel testo. Infine con disegni e Memoji hanno creato, con Keynote, la scenografia da proiettare in sala.
Attach up to 5 files which will be available for other members to download.