DJ in classe… What a feeling!

Perché un DJ in classe

E’ inusuale pensare alla figura del DJ in classe, ma in realtà ha il suo perché: la musica è aggregante, consente di comunicare, esplorare, socializzare, creare ed includere. 

Dare la possibilità a tutti gli studenti di sperimentare, consente loro di sviluppare il gusto musicale, di trovare la strada per esprimersi, sapendo che ognuno è unico, proprio come lo stile che imparano a conoscere e a tirar fuori.

Quali scenari possono seguire

Familiarizzare con la musica è un modo per affinare l’anima e prepararla ad accogliere meglio i versi di un poeta, il pensiero di un filosofo o comprendere i misteri dell’universo. 

Scopriranno che le parole hanno un suono, evocheranno pensieri e sensazioni su cui riflettere, risuoneranno in loro e potranno provare a renderle in musica. 

Creare paesaggi sonori su cui parole e immagini danno forma ad elaborati suggestivi, secondo la visione di ognuno. 

Cogliamo questa fantastica opportunità che iPad e GarageBand ci offrono per aprire le porte della musica a tutti, prendere la propria passione e farla diventare realtà.

 


2 replies

October 09, 2024

Wonderful GarageBand tutorial (and very catchy tune!). Thanks the for demonstration of DJ in your classroom via the video and for sharing the importance of music to us all.

November 06, 2024

DJ Lamberto I think that with iPad and GarageBand you can create clear mixes of sounds, it is defined by the English term DJing, an activity that requires theoretical and practical knowledge of music and electronics.

This post contains content from YouTube.

If you choose to view this content, YouTube may collect and process certain personal data. You can view YouTube’s <a href="https://www.youtube.com/t/privacy" target="_blank">privacy policy here<span class="a11y">(opens in new window)</span>.</a>

This post contains content from YouTube.

You have rejected content from YouTube. If you want to change your consent, press the button below.