Al ritorno dalle vacanze, quest'anno, per tutti i nostri alunni di classe 2ª di scuola primaria, inclusi quelli con bisogni educativi speciali, usare l'iPad si è rivelato la chiave di volta per un'avventura educativa straordinaria, rendendo l'apprendimento accessibile e davvero coinvolgente. Vi racconto com'è andata... (Per una descrizione maggiormente visiva si può vedere questo video.)
lI tema dell'accoglienza di quest'anno era "la pesca" e i bambini, tra le diverse attività, han creato manualmente de pesci creativi che, grazie alla magia dell'iPad, han dato poi vita con colori, animazioni e voci e persino sogni...
Con l'app Keynote e un tutorial intuitivo, addirittura in CAA, da poter gestire in autonomia, i piccoli hanno lavorato in coppie, rafforzando abilità sperimentate l'anno precedente e sviluppandone di nuove. Fotografare, rimuovere sfondi, colorare con l'Apple Pencil: ogni passaggio è stato un'opportunità per esplorare le potenzialità della tecnologia in modo inclusivo e creativo.
L'iPad ha reso possibile l'impossibile: i pesci hanno preso vita! I bambini hanno animato le loro creazioni e registrato le proprie voci, condividendo sogni e buoni propositi per l'anno scolastico. Questa fusione di manualità e tecnologia ha permesso loro di creare contenuti multimediali con una facilità sorprendente, favorendo lo sviluppo della competenza digitale.
In conclusione, l'uso creativo dell'iPad ha trasformato un semplice progetto interdisciplinare in un'esperienza di apprendimento multidimensionale. Ha permesso ai bambini di lavorare in autonomia, rispettando i ritmi di ciascuno, e di collaborare in modo inclusivo. Con questo strumento, imparare diventa un'avventura accessibile a tutti, dimostrando come la tecnologia possa aprire nuovi orizzonti educativi. Provare per credere scaricando l'allegato!!
Attach up to 5 files which will be available for other members to download.