Raccontarsi con Keynote e GarageBand

 

Descrivere se stessi, raccontarsi, può essere molto complicato per ragazzi del primo anno della scuola secondaria di primo grado, ma gli iPad possono essere d’aiuto.

Con Keynote e GarageBand è facile e stimolante creare un immagine sonora di sé con la quale i ragazzi riescono a presentarsi!

Con la prima media di quest’anno siamo partiti dall’app Messaggi per far scegliere ad ogni ragazzo un Memoji che fosse il più possibile somigliante. Trovare l’abbigliamento, l’acconciatura e l’atteggiamento più consono, è stato molto laborioso.

Tutti soddisfatti del proprio Memoji, lo abbiamo fotografato con uno screenshot e, successivamente, esportato in Keynote. Per ognuno abbiamo scelto un’animazione e montato un video con iMovie.

Ma la parte più interessante è stata guardare con quanta attenzione e concentrazione i ragazzi hanno scelto in GarageBand i Liveloops per aggiungere una colonna sonora a ogni animazione, in grado di descriverli e rappresentarli

Vi assicuro che il risultato è stato oltremodo calzante!

 


 





 

4 replies

January 09, 2025

I bet they loved it - seems like a very fun project!

January 10, 2025

Thanks! They really loved it!

January 09, 2025

Very nice! Great idea for introducing students to their classmates in a very comfortable and "musical" way!

January 10, 2025

Thanks Cheryl!

This post contains content from YouTube.

If you choose to view this content, YouTube may collect and process certain personal data. You can view YouTube’s <a href="https://www.youtube.com/t/privacy" target="_blank">privacy policy here<span class="a11y">(opens in new window)</span>.</a>

This post contains content from YouTube.

You have rejected content from YouTube. If you want to change your consent, press the button below.